Pubblicare una Newsletter

4.- Formato del Messaggio

Compromesso fra HTML e Semplice Testo
HTML o semplice testo? La disputa è sempre in corso. L'HTML è migliore del testo per molte ragioni, anche se ciò non significa necessariamente che il suo uso sia raccomandabile. Quando usi l'HTML, puoi dare un'impostazione alla tua newsletter esattamente come la desideri. Puoi inserire grafici (o meglio collegamenti a grafici), colonne multiple e diversi caratteri e colori. Se ricorri alle colonne multiple, puoi inserire le promozioni al margine ed illustrare la sostanza a metà della newsletter.

Sondaggio in stream
Normalmente, i messaggi HTML vengono aperti di più rispetto ai messaggi di solo testo. Oltre ai vantaggi relativi al formato ed alla presentazione, i messaggi HTML offrono anche vantaggi interattivi. Se vuoi che la tua newsletter contenga un sondaggio, puoi includere i tag di FORMA nella parte destra dell' HTML. Quando l'utente barra un riquadro, o seleziona un tasto radio, o inserisce una risposta e fa clic su "Inoltra", sul tuo server lo script è attivo e riceve le informazioni sulla forma. Si può inserire una casella da barrare per l'iscrizione nella parte destra della newsletter nella speranza che questa venga inviata ad un nuovo lettore interessato ad iscriversi. Potresti inoltre formattare la newsletter ad immagine e somiglianza del tuo sito Web.

Il formato HTML ti consente anche di inserire dei collegamenti al codice tracking per poter ricevere statistiche sul numero delle volte in cui un messaggio viene aperto dal destinatario oppure sulla percentuale di apertura dei messaggi inviati.

L'HTML sbagliato
Per dirla breve, le mail HTML sono l'ideale se siete sicuri che i destinatari possano aprirle. Avrete sicuramente sentito dire (a ragione) che gran parte degli utenti AOL (ad eccezione dei pochi utenti AOL 6.0) non riescono a leggere le mail HTML. È vero. Devi assolutamente usare una versione di semplice testo da inviare agli indirizzi AOL.com. Tuttavia, forse non sapevi che l'applicazione Lotus Notes può essere anche impostata dall'amministratore affinché non accetti mail di testo ricco. È impossibile sapere quale lettore di posta usino i destinatari. Molta gente sceglie programmi di posta basati su testo ricco, mentre molte aziende prevengono la diffusione dei virus inviando tutte le mail come messaggio di solo testo.

Molti di coloro vincolati dalla politica aziendale alla ricezione di messaggi di solo testo sono abbastanza attenti da leggere una o due righe del messaggio per collegarlo alla versione online. Questo significa che anche coloro che usano il gergo ufficiale del formato HTML nei loro messaggi possono ancora estrarre una versione di testo ricco della newsletter.

Il Semplice Testo corretto
Anche le mail di solo testo possono essere formattate al massimo delle tue possibilità. Poiché effettivamente non si possono forzare gli spazi bianchi, e gli spazi bianchi aiutano a guidare gli occhi sul punto in cui fermarsi, assicurati che la tua newsletter includa tutte le seguenti convenzioni di formattazione:

- Trattini, tildi o asterischi per separare le sezioni della newsletter
- Frasi brevi e paragrafi corti
- Elenchi puntati o numerati per enumerare i punti
- Intestazioni e sotto intestazioni per suddividere il testo

Molte newsletter inviano soltanto versioni di semplice testo, ed è come formattare il sito Web per uno schermo da 640x480, oppure per una visualizzazione Palm Pilot, poiché è facile pensare che alcuni visitatori possano non disporre di qualcosa o essere disturbati se il formato richieda una risoluzione superiore.

Fare cosa gradita a Tutti contemporaneamente
L'ideale sarebbe inviare la versione HTML a tutti coloro che possono aprire messaggi HTML e la versione di solo testo a tutti coloro che non sono in grado di farlo. Come fare a raggiungere questo accordo ottimale? Inviando entrambe le versioni a tutti!

Il segreto è quello di utilizzare un tipo MIME multiplo/alternativo nell'intestazione del messaggio. Purtroppo, molti software di posta elettronica non consentono di modificare l'intestazione. Dovrai ricorrere ad un software che invia messaggi in formato multiplo/alternativo come MaxBulk Mailer. Di fatti, MaxBulk Mailer offre piena assistenza per il formato multiplo/alternativo.

Outlook Express Non Basta
Non impiegare la prossima settimana a cercare di inviare messaggi multipli/alternativi con Outlook Express. Non funzionerebbe! Inizia piuttosto a notare come arrivano i messaggi nella tua casella di Posta in Arrivo. Con Outlook Express, dopo aver aperto un messaggio (aperto del tutto e non soltanto in anteprima) fai clic su File|Proprietà, quindi sul tab Dettagli e Risorse del Messaggio. Comparirà una riga in grassetto che dice "Contenuto-Tipo: testo/html," "Contenuto-Tipo: testo/semplice," oppure "Contenuto-Tipo: multiplo/alternativo".